giovedì 27 ottobre 2011

Acqua a volontà



Oramai l'inverno è diventato sinonimo di disastri. Le avverse condizioni climatiche hanno messo in ginocchio Liguria, Toscana, Veneteo, Friuli Venezia.
Le immagini proposte dai giornali, tv sembrano non appartenere a questo mondo, sembra così tutto sproporzionato. Acqua, tanta acqua a volontà, fango, detriti....Un brutto appuntamento annuale che non si riesce ad evitare e il mio pensiero va alle centinaia di persone che hanno perso e stanno perdendo tutto, compreso la vita.

lunedì 24 ottobre 2011

Napoli; Aspettando l'aliscafo al Molo Beverello


Porto di Napoli, Molo Beverello..
Persone in attesa dell'aliscafo si godono la nave da crociera Costa Serena appena arrivata nel porto partenopeo.

Port of Naples (Italy)

venerdì 21 ottobre 2011

La Costa Serena e la manovra di accosto.


Raramente riesco ad ammirare le manovre di accosto delle grandi navi da crociera nel Porto di Napoli poiché per quando arrivo, loro sono già belle "parcheggiate" al porto e quindi mi limito ad osservarle così per poi scattare qualche veloce foto.

In questo caso sono giunto prima di loro e sapendo dell'arrivo imminente, ho atteso. In questa serie di scatti che dividerò in due post (uno per nave) si può notare molto bene con quanta facilità dall'interno del ponte di comando, riescono a manovrare la nave per essere poi accostata alla banchina.

Impossibile non soffermarsi nel paragonare la grande nave da crociera che stazza oltre le 100mila tonnellate, lunga 290 metri circa e il piccolo aliscafo che le passa vicino. Anche sugli aliscafi ho in mente un bel post...ma proseguiamo.


Qui la nave è quasi praticamente ferma. Da notare anche le numerose persone a bordo che si godono l'attracco e curiosi di sapere come farà un gigante del genere ad entrare in un porto molto affollato, e "parcheggiare".


Grazie all'uso dei thruster, eliche trasversali che si trovano nella parte sommersa, la nave manovra perfettamente e si gira su se stessa e sempre autonomamente si accosta alla banchina.
Una volta questo compito era destinato ai rimorchiatori, ma con le moderne tecnologie la nave è quasi del tutto autonoma.
Voglio precisare che esistono, ancora oggi, tante navi (non solo da crociera) che hanno bisogno del sostegno dei rimorchiatori per compiere simili manovre proprio perché sprovviste di queste eliche speciali.


In queste foto, la nave è la Costa Serena, forse potete averla vista anche nel film cinepanettone "Natale in Crociera" uscito nel 2007 e anche ultimamente in una serie di documentari del National Geographic andati in onda su Sky e successivamente su Cielo, o perché no, è stata la vostra nave durante una crociera.

martedì 18 ottobre 2011

Vita (da pazzi) da iPhone


La Apple ha rilasciato nei giorni scorsi un aggiornamento chiamato iOS 5, un tipo di aggiornamento che introduce numerosissime novità e diversi servizi di nuova generazione.
Fino quì tutto ok, tranne il fatto che un numero inimmaginabile di utenti Apple è corso a scaricare l'aggiornamento mandando in tilt server e altre cose da pazzi.

Prevedendo una tale situazione, ho atteso qualche giorno prima di scaricare anche per il mio iPhone l'aggiornamento.
Aggiornamento veloce e senza problemi, bastava solo aspettare la mandria impazzita. E poi c'è la famosa frase "I primi saranno gli ultimi e gli ultimi saranno i primi"

In questa foto il mio fido iPhone, sull'orlo di una crisi di nervi :-)

domenica 16 ottobre 2011

La quiete dopo la Tempesta‎


Tempeste, un qualcosa che possiamo far riferimento a molte cose accadute, dall'instabilità del meteo di questi giorni, alla tempesta che ha colpito Roma, una tempesta carica di teppisti che hanno fatto irruzione nel corteo dei manifestanti pacifisti.

Quale foto migliore, se non quella dove è rappresentato Nettuno, il dio delle acque correnti e in seguito divenne, dopo il 399 a.C., il dio del mare trasformandosi nell'equivalente del dio greco Poseidone.

Nettuno, quì è sulla sommità di una fontana monumentale a Messina. Il dio Nettuno, quì è rappresentato come appena sorto dalle acque, calmo e invincibile, brandisce il suo temibile tridente e tiene incatenate ai suoi piedi le mostruose Scilla e Cariddi; è un'allegoria della forza fisica e morale della Città che doma le avversità. Le statue originali di Nettuno e di Scilla sono custodite nel Museo Regionale.

Tale grandiosa opera è stata realizzata in città (nel 1557) da Giovanni Angelo Montorsoli, in cui l'autore esprime con genialità creativa il potente stile michelangiolesco.

mercoledì 12 ottobre 2011

Porto di Napoli; Costa Magica e Pacific Princess


Con l'arrivo di ottobre, si è attivato un countdown, in italiano, un conto alla rovescia. I giorni che lascio alle spalle saranno segnati con una X rossa, fino ad arrivare al 30 del mese racchiuso in un cerchio rosso, che segnerà la fine del countdown e l'inizio di un viaggio, che mi permetterà di osservare la Terra Ferma  dal mare.

Fino a quel giorno, non mancheranno le passeggiate al porto, dove osservare altre persone che con un trolley in mano, si accingono a partire.


Costa Magica e Pacific Princess

domenica 9 ottobre 2011

Nuvole autunnali in bianco e nero


Dopo il caldo quasi inaspettato dei giorni scorsi, l'autunno sembra essere giunto a pieno titolo. Le temperature si sono abbassate di diversi gradi e un vento gelido ci fa pensare quasi a Natale, ma andiamo con calma, per ora godiamoci il primo freddo.

martedì 4 ottobre 2011

La Panda della Telecom

La Panda della Telecom, oramai è diventata un cult. In giro per la rete ci sono addirittura dei fans club...