sabato 31 dicembre 2011

Nell'attesa, un dolce sonnellino. Buon 2012


Foto: Porto di Napoli, Molo Beverello. Nell'attesa, una signora (credo) occupa il tempo facendosi un sonnellino.

VI AUGURO UN 2012 RICCO DI SALUTE E PROSPERITA' 

mercoledì 28 dicembre 2011

Feste Natalizie agli Scavi di Pompei

Poiché il 25 dicembre, cioè Natale erano chiusi, il giorno dopo, ovvero il 26 dicembre, Santo Stefano mi è venuto in mente di trascorrere tutto il pomeriggio agli Scavi di Pompei. Ci mancavo da un sacco di tempo, quasi dimenticavo come erano fatti, eppure stanno a circa un km da dove abito.
La scelta di passare il pomeriggio agli scavi non è stata un caso o una scelta dell'ultimo minuto, ma in verità già mi stavo organizzano mentalmente di andarci e per una semplice ragione.
Ho in preparazione un libro fotografico e gli scavi di Pompei saranno i protagonisti assoluti, ma un pomeriggio certo non basta per visitare una vera e propria città, con tante vie e vicoli, noti e non noti. Durante le feste, ho in programma una seconda visita, ma intanto ecco un piccolo assaggio in bianco e nero.



mercoledì 21 dicembre 2011

Pompei Scavi: passeggiando fra la storia


Turisti che passeggiano sulla via di Porta di Nocera, dove subito fuori si estende la necropoli, di notevole importanza, con tombe a esedra e a edicola.
 Foto: Pompei Scavi, Porta di Nocera. 
Photo: Pompeii ruins, Nocera Gate. Tourists walk on the Via di Porta di Nocera, which extends just outside the necropolis of considerable importance, with semicircular graves and newsstands.

lunedì 19 dicembre 2011

Castellammare di Stabia...Con il Vesuvio innevato

E come da previsione, il giorno dopo Domenica, una bella spruzzata consistente di neve sul Vesuvio. Ora l'atmosfera natalizia c'è tutta.
Foto: Vesuvio innevato da Castellammare di Stabia, zona periferica. Dicembre 2011
Vesuvius with snow from Castellammare


domenica 18 dicembre 2011

Da Pompei: La prima neve sul Vesuvio, è arrivato l'inverno


Oggi,  domenica 18 dicembre 2011, è arrivata la prima neve sul Vesuvio. Nelle prime ore del mattino era più consistente, poi con il passare delle ore, ha cominciato a sciogliersi, ma ai vertici del cono, resiste e questa notte è possibile una nuova nevicata e domani mattina vedremo.
Intanto sono corso in zona Pompei scavi, ad immortalare questo avvenimento che attendo ogni anno, poiché, il Vesuvio innevato, almeno qui da noi è l'inizio dell'inverno vero e proprio. 
Ora l'atmosfera natalizia c'è tutta, spero domani di trovarlo completamente innevato. 


Fin da quando ero piccolo, quando vedevo il Vesuvio innevato, 
pensavo sempre al pandoro con lo zucchero a velo e questa sensazione dura ancora.


La domenica lascia spazio alla nuova settimana che verrà, regalandoci un bellissimo tramonto


Napoli, Signora pensierosa


Napoli, Piazza Plebiscito. BW