Foto/ Cattedrale di Palermo


FOTO: Cattedrale di Palermo;
La Cattedrale di Palermo, dedicata alla Vergine Maria Santissima Assunta in cielo, è un complesso architettonico composto in diversi stili, dovuti alle varie fasi di costruzione.
Breve Storia: 
Eretta nel 1185 dall'arcivescovo Gualtiero Offamilio sull'area della prima basilica che i Saraceni avevano trasformato in moschea, ha subito nel corso dei secoli vari rimaneggiamenti; l'ultimo è stato alla fine del Settecento, quando, in occasione del consolidamento strutturale, si rifece radicalmente l'interno su progetto di Ferdinando Fuga. Nel 1767 infatti, l'arcivescovo Filangieri aveva commissionato a Ferdinando Fuga un restauro conservativo dell'edificio, teso solamente a consolidarne la struttura. I lavori ebbero inizio solo dal 1781, eseguiti non dal Fuga ma dal palermitano Giuseppe Venanzio Marvuglia e durarono fino al XIX secolo inoltrato.


I rifacimenti del Marvuglia furono in realtà molto più invasivi e radicali dei progetti dell'architetto fiorentino, che pensava invece di conservare, almeno in parte, il complesso longitudinale delle navate e l'originario soffitto ligneo. Il restauro intervenne a cambiare l'aspetto originario del complesso, dotando la chiesa della caratteristica ma discordante cupola, eseguita secondo i disegni del Fuga. Fu in quest'occasione che si distrusse la preziosa tribuna che Antonello Gagini aveva innalzato all'inizio del XVI secolo e che era ornata di statue, fregi e rilievi.


Anche le pittoresche cupolette maiolicate destinate alla copertura delle navate laterali risalgono al rifacimento del 1781. In questa cattedrale, sintesi di storia e di arte dell'ultimo millennio, oltre ai sovrani normanni, furono anche incoronati Vittorio Amedeo II di Savoia e Carlo III di Borbone, figure importanti della storia siciliana.

Commenti

  1. mi piacerebbe tanto visitare la sicilia e palermo, dove una mia zia si trasferì per amore. magari questa potrebbe essere l'estate giusta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà..ti auguro di andarla a visitare.

      Elimina
  2. Ho guardato recentemente una magnifica serie sulla BBC, sulla Sicilia, il suo cibo e la sua architettura. Che meraviglia! Il barocco siciliano è fenomenale! Palermo sembra un luogo magnifico! Bella la foto... quanta ricchezza di dettagli! Quelle due "frecce" in silouette sono in contrasto con la dolcezza delle immagini. Molto bravo!

    ANNA

    RispondiElimina
  3. Conosco Palermo e la sua cattedrale. Scatti magnifici, caro Carlo.
    Buon fine settimana.
    ღ♥ Erika ♥ ღ

    RispondiElimina
  4. E qui una magnifica pagina di storia! E di arte!

    RispondiElimina
  5. Wonderful photos of this beautiful place! Good information, too.

    RispondiElimina
  6. Ricca di particolari...messi in risalto
    dalle particolari inquadrature dei Tuoi scatti...
    mutano gli edifici per mano dell'uomo...
    la creatività che nell'arte diviene espressione visiva...
    grazie Carlo..
    sereno week end..
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  7. Perdona l' off topic ma volevo segnalarti che ti ho nominato per il Versatile Blogger Award dato che fai parte della mia personale lista di 15 blog degni di essere nominati per cotanto premio... http://cinemarecensionilab.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger-award-ringraziamenti.html

    Un saluto
    Fabrizio Reale

    RispondiElimina
  8. Fotos preciosas!
    Me gusta tu blog!

    www.tatianadoria.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Benvenuto a Palwrmo e complimenti per i tagli in bianco e nero. Ottime foto.

    RispondiElimina

Posta un commento