mercoledì 29 febbraio 2012

Quella Allegra non più Allegra



Nella foto: La Costa Allegra nel Porto di Napoli 

All'inizio dei suoi tempi, si chiamava Annie Johnson, era una porta container, poi dopo molti anni di mare, nel 1992 cambiò radicalmente veste e venne trasformata in una bellissima nave da crociera con il nome di Costa Allegra..e nemmeno tanto grande, se confrontata con i moderni colossi. Pensate, pesa appena 28mila tonnellate circa, contro le oltre 100mila tonnellate delle più moderne, ma comunque una bella nave, dalla linea gentile. Per anni è stato il sogno di vacanza di migliaia e migliaia di crocieristi, fino al giorni 27 febbraio, quando un incendio ha reso inutilizzabile i motori e messo fuori uso ogni strumentazione di bordo. Una tragica fatalità, una pura coincidenza e niente più la accomuna al triste destino della grande sorella Concordia.

lunedì 27 febbraio 2012

Pompei, Casa della Venere in Conchiglia


Il  viaggio fotografico nell'antica Pompei continua con un capolavoro dell'arte che si trova nell'atrio della Casa della Venere in Conchiglia in via dell'Abbondanza.. Si tratta appunto dell'affresco "la Venere in Conchiglia".
In queste foto scattate all'ora del tramonto, il giorno di Santo Stefano, mostrano oltre alla Venere, anche una raffigurazione del Dio Marte e una maschera teatrale.

Questa casa, danneggiata da una bomba nel 1943, in queste ore risulta essere ancora e purtroppo protagonista di un ennesimo crollo di intonaco nell'atrio.


giovedì 23 febbraio 2012

Pompei; foto del Tempio di Giove e Arco Onorario


Pompei scavi: nella prima foto, il Tempio di Giove, che sta diventando famoso in queste ore per il recente crollo di alcuni frammenti di intonaco provenienti da un muro non affrescato di colore grigio-bianco.
Sono caduti nell'antico luogo di culto pagano, un gioiello dell'archeologia. I pezzi sono stati già recuperati. Secondo quanto è stato reso noto, si tratterebbe di un danno non rilevante, ma si tratta sempre di un campanello d'allarme.
Dalle ultime voci, la squadra di tecnici della Soprintendenza è già all'opera per un primo intervento.



sabato 18 febbraio 2012

Napoli; La Sfogliatella Mary


Cartoline da Napoli; "La Sfogliatella Mary" in Galleria Umberto I " Napoli.

Un simpatico crocierista gusta la più buona sfogliatella di Napoli, in Galleria Umberto I. Se capitate da quelle parti, un assaggio (si fa per dire) è di dovere.

mercoledì 15 febbraio 2012

Porto di Napoli




“Se cerchi il limite intanto devi passarlo.”
Gilles Villeneuve: 
Porto di Napoli

lunedì 13 febbraio 2012

“The Tree of Life”


"Un giorno cadremo e verseremo lacrime, e perderemo tutto, ogni cosa."
 The Tree of Life

Foto: Lago di Bolsena (Vt)


venerdì 10 febbraio 2012

Messina; Scilla e Cariddi


Scilla e Cariddi, Fontana di Nettuno -Messina- 
 Scylla and Charybdis, Fountain of Neptune -Messina-

mercoledì 8 febbraio 2012

martedì 7 febbraio 2012

Postcards from Pompeii: Al risveglio, il Vesuvio innevato


Pompei; Vesuvio con la Neve: 7 febbraio 2012. Nelle prime ore del mattino, anche Pompei si è svegliata con un po di neve, ma dove ne è apparsa molta, è stata oltre che sui monti, anche sul Vesuvio, fino alle pendici compreso il Monte Somma.

Giocando con i colori, ecco la foto effetto Vintage


lunedì 6 febbraio 2012

Amphitheatre of Pompeii -blood and sand-


Photo: Amphitheatre of Pompeii -blood and sand-
Anfiteatro di Pompei; L'Anfiteatro romano di Pompei è un anfiteatro di epoca romana eretto nella parte sud-orientale dell'anticà città di Pompei. Data l'incerta datazione dell'anfiteatro campano, si tratta molto probabilmente del più antico anfiteatro del mondo romano[1] e tra quelli meglio conservati[2], che funse da modello per tutti quelli che furono costruiti successivamente. Nel 1971 i Pink Floyd hanno registrato nell'anfiteatro il concerto senza pubblico Pink Floyd: Live at Pompeii.

L'Arena (deriva dal latino harena, "sabbia") dopo una giornata di pioggia 

giovedì 2 febbraio 2012

E' ritornato il freddo e la neve sul Vesuvio

Lo ammetto: da piccolo pensavo che la neve potesse spegnere il Vulcano. 

E' ritornato il freddo e la neve sul Vesuvio. Oggi 2 febbraio 2012, ho scattato questa foto dalla zona Pompei scavi, dove il Vesuvio si mostra abbastanza ricoperto di neve, la prima del 2012.
Quì le foto scattate a dicembre 2011.


And 'returned the cold and snow of Mount Vesuvius. Today, February 2, 2012, I took this picture from Pompeii ruins, where Vesuvius shows quite covered with snow, the first of 2012.