giovedì 27 settembre 2012

giovedì 20 settembre 2012

Il Castello Monaldeschi di Bolsena

Le torri del Castello, da questo punto è possibile vedere anche la Chiesa del SS Salvatore, (quì le foto della Chiesa vista dall'esterno, ai piedi del castello)

Una serie di foto in bianco e nero scattate alla rocca di Bolsena, Castello Monaldeschi. 
La Rocca è situata nel centro storico di Bolsena,nella zona nord. Il quartiere si chiama Castello,e il quartiere più antico della Tuscia. Il Castello e ancora in stile medievale, con dei graziosi vicoletti, e con un grosso palazzo di proprietà di un principe del luogo. Nel 2010 ci girarono un pezzo del film musicale olandese "Amazing Grace", diretto dal direttore d'orchestra Pieter Jan Leusink. Il Castello e il luogo turistico più visitato dai turisti stranieri

Dalla torre del castello si può godere il suggestivo panorama di Bolsena e del lago.
Una delle torri

lunedì 17 settembre 2012

Tra le Nuvole (bianco e nero)


Una serie di 3 foto, scattate nella provincia di Caserta, dove il soggetto sono le nuvole contorniate da alberi, linee elettriche e case abbandonate.


domenica 16 settembre 2012

Il Vesuvio tra le nuvole (bianco e nero)


In un settembre dal clima fresco, la zona vesuviana è stata ed è presa d'assalto da un miscuglio di nuvole di ogni forma, ideale per scattare qualche foto in bianco e nero, come questa, scattata all'altezza di Torre del Greco, alle pendici del Vesuvio, dove il cono del vulcano è ben esposto a giochi di nuvole.
-Fujifilm x10-

venerdì 14 settembre 2012

Bolsena; Chiesa SS. Salvatore


La storia di questa chiesa fu piuttosto burrascosa, dal momento che una chiesa in quel sito doveva esserci modificando la Rocca Monaldeschi, visto che i bolsenesi votarono la trasformazione nel 1855. La trasformazione non si ebbe; in compenso l’allora abate Cozza-Luzi, contrariato dalla svolta della storia, fece costruire una chiesa lì vicino. La forma del primo progetto poteva rappresentare, in effetti, più un castello che un edificio sacro, visto che agli angoli presentava due grosse torri. Ovviamente quel progetto non fu mai realizzato, ma non fu realizzato neanche un secondo progetto che vedeva la facciata impostata sullo schema gotico. L’attuale chiesa è il frutto di vari interventi visto inoltre che, usato come magazzino e incendiatosi nel 1914, fu poi restaurato nel 1930 dal parroco Don Baldassarre Tamburini con propri fondi e altro denaro avuto da Papa Pio XI. Il nome fu preso dalla chiesetta del Santissimo Salvatore, edificio molto piccolo e molto più antico posto al bordo del Castello, che ancora oggi si vede sul ciglio della rupe e conserva la sua cupoletta rivestita in ceramica.
-Fujifilm X10-


lunedì 10 settembre 2012

Nella rete dei Pescatori


Lago di Bolsena; ...l'attesa dei pescatori viene ripagata, la preda è nella rete, ma non verrà uccisa, gli verrà tolto con delicatezza l'amo e il pesce verrà ributtato in acqua...è solo per sport.

Ma altri pescatori la preda se la portano a casa....nell'attesa, restano in barattoli di vetro, minuscolo spazio vitale.

martedì 4 settembre 2012

Il Gatto e la caccia all'anatra


Caccia all’anatra….lui tutto impegnato nel cacciare, ma per grazie ricevuta, ho ugualmente attirato la sua attenzione per una foto.
Lago di Bolsena -Lake Bolsena-

domenica 2 settembre 2012

Nuvole, l'ombrello per ripararsi dal sole..


Bolsena Lake...Le nuvole, il miglior ombrello per ripararsi dal sole durante una calda giornata di agosto...c'è chi ne approfitta per prendere la bicicletta e pedalare lungo il porticciolo, dove la piacevole arietta fresca non manca mai.